Il network EWOCA3 per la mobilità internazionale

ewoca_logo_internet

 

 

RISORSA EUROPA ENTRA NEL NETWORK EWOCA3

 

Vi ricordate quando siamo volati a Dortmund?  Era il Novembre scorso e da allora qualche novità è arrivata!

A partire dal 2015 e fino al 2017, Risorsa Europa è membro del network EWOCA3, programma supportato dallo stato tedesco del Nord-Reno Westfalia e dalla Fondazione privata Stiftung Mercator e implementato dall’organizzazione no profit IBB – Internationalen Bildungs- und Begegnungswerk con sede a Dortmund.

Il programma triennale vede la partecipazione di circa 36 organizzazioni europee e extra-Europee (Russia, Ucraina, Bielorussia, Turchia) che, strutturate sotto partenariati formati da tre organizzazioni l’una, svilupperanno nel corso dei tre anni un campo internazionale rivolto a giovani in ognuno dei paesi sulle tematica dell’educazione allo sviluppo sostenibile, della diversità e dell’inclusione sociale.

Il programma EWOCA3 ha come obiettivo quello del coinvolgimento, in attività internazionali, di giovani svantaggiati ( svantaggio economico, geografico, disabilità, etc..). L’intento è quello di poter offrire a queste categorie di giovani opportunità che potrebbero essere loro precluse per vari motivi e attraverso l’esperienza dell’incontro con l’altro in un contesto internazionale, poter affrontare un percorso di crescita e sviluppo personale.

Il partenariato di cui Risorsa Europa fa parte è formato dall’associazione tedesca Bochumer Bildungschancen e.V. con sede a Bochum, Germania e dall’associazione Fundacio Krzyzowa con sede a Grodziszcze, Polonia.

UNO SCAMBIO INTERNAZIONALE DI GIOVANI NEL 2015

Conoscere il mondo e altre culture per conoscere se stessi: vivere un’esperienza di incontro con altri ragazzi provenienti da altri paesi rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di crescita e sviluppo personale di un giovane. Uno scambio internazionale può rivelarsi uno strumento di crescita e apertura alla diversità che permette al giovane di vivere, attraverso l’esperienza quotidiana, la diversità in tutte le sue forme, di mettersi in gioco in un contesto nuovo e di sviluppare competenze sociali, civiche e linguistiche utili e da riutilizzare in altri contesti.

Dal 30 Giugno al 13 Luglio Risorsa Europa sarà l’organizzatrice del primo scambio di giovani internazionale del partenariato EWOCA3  che coinvolgerà 24 giovani (18 ragazzi e 6 youth leaders) provenienti da Italia, Germania e Polonia.

La tematica dello scambio verterà sulle tre dimensioni dell’educazione allo sviluppo sostenibile: la dimensione ambientale, quella sociale e quella economica. Attraverso attività pratiche, visite sul territorio e lavori di gruppo i ragazzi si interrogheranno su queste tre dimensioni, sul loro significato e sul ruolo che essi stessi possono giocare, come attori protagonisti e responsabili della costruzione di un futuro più sostenibile da un punto di vista economico, sociale e ambientale: un lavoro difficile ma possibile.

Lo scambio è rivolto a giovani di età compresa tra i 17 e i 24 anni e coinvolgerà anche giovani con disabilità, al fine di perseguire l’obiettivo dell’inclusione sociale e trattare la tematica della diversità sotto altri punti di vista. Si vuole inoltre realizzare lo scambio presso il Casale Piano Rosso, gestito dalla Cooperativa sociale Il Gabbiano, a Cisterna di Latina, proprio per la funzione simbolica del luogo. Il casale e il terreno sono infatti un bene sottratto alla Camorra e riconvertito per fini sociali dalla cooperativa.

PROSSIME TAPPE

Dal 26 al 30 Marzo parteciperemo al Congresso EWOCA dove incontreremo i partner dello scambio e definiremo insieme l’organizzazione e le attività.

A breve maggiori informazioni!

Se sei interessato o vuoi saperne di più contattaci alla mail risorsaeuropa@gmail.com

REU_3


Have your say