Lo scambio internazionale GRO:UP cerca partecipanti!

REU_3

Hai tra i 17 e i 23 anni? Vuoi vivere un’esperienza internazionale nel tuo territorio?

Sei sensibile alle tematiche ambientali e curioso di conoscere nuove persone?

Lo scambio GRO:UP sta aspettando proprio te!

 

Risorsa Europa sta cercando partecipanti per lo scambio di giovani GRO:UP che si terrà dal 30 Giugno al 13 Luglio a Cisterna di Latina (LT).

COS’E’ GRO:UP?

Lo scambio internazionale nasce dall’incontro di diverse organizzazioni e persone che lavorano con i giovani a livello internazionale con l’obiettivo di promuovere un nuovo approccio al concetto di educazione allo sviluppo sostenibile, analizzando le sue tre dimensioni (sociale, economica e ambientale) attraverso lo strumento del lavoro di gruppo.

Lo scambio coinvolgerà 18 giovani dai 17 ai 23 anni provenienti da Italia, Germania e Polonia, un responsabile di gruppo e una persona di supporto. Saranno coinvolti anche giovani con disabilità mentali lievi e autosufficienti, al fine di perseguire l’obiettivo dell’inclusione sociale e trattare la tematica della diversità sotto diversi punti di vista.

Lo scambio sarà organizzato dal 30 Giugno al 13 Luglio 2015 presso il Casale Piano Rosso, gestito dalla Cooperativa sociale Il Gabbiano, a Cisterna di Latina, proprio per la funzione simbolica del luogo. Il casale e il terreno sono infatti un bene sottratto alla Camorra e riconvertito per fini sociali dalla cooperativa grazie alla Legge Regionale sui beni confiscati alla Mafia.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E ATTIVITA’:

Quello che oggi chiamiamo sviluppo sostenibile rappresenta soprattutto un modo rivoluzionario di pensare la convivenza dei popoli e tra le persone; una convivenza che è innanzitutto partecipazione inclusiva di tutti allo sviluppo della società, di una società comune che vuol essere equa e solidale, nell’economia, nella politica e nella vita quotidiana.
Il gruppo può difatti rappresentare in scala una piccola società di persone, una comunità dove diverse persone interagiscono tra di loro sulla base di aspettative condivise riguardo il proprio comportamento e su un obiettivo di crescita condiviso. Essere membro di un gruppo, di una comunità, coinvolge diversi campi di riflessione: il tema dell’identità, del rispetto, della conoscenza, della solidarietà e della diversità. Temi che interessano il concetto di sviluppo sostenibile e pratiche concernenti l’educazione alla cittadinanza attiva; temi che il progetto vuole far emergere partendo dall’esperienza concreta dei partecipanti durante lo scambio, dove ogni attività sarà basata sulla collaborazione, l’autorganizzazione, l’autoproduzione e il lavoro di gruppo e condotta attraverso tecniche di educazione non formale, visite del territorio e attività outdoor specifiche.

Lo scambio internazionale “GRO-UP – Grow Up” si propone quindi come un percorso di confronto partecipativo e concreto, incentrato sull’attivazione individuale dei giovani all’interno di una comunità multiculturale dove si sperimenterà uno stile di vita comunitario e sostenibile, riflettendo allo stesso tempo sul senso di appartenenza ad una comunità, sulla propria identità e sul ruolo di ognuno nel perseguimento del benessere per tutti.

IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

GRO_UP- PROGRAMME OF THE EXCHANGE_Final

COME FARE PER PARTECIPARE?

La partecipazione è gratuita. Vitto e alloggio saranno coperti da Risorsa Europa. Ai partecipanti italiani viene richiesta solamente l’adesione all’associazione attraverso il tesseramento (20€) a fini assicurativi.

Che aspetti?

Compila il form di iscrizione cliccando qui   e sarai ricontattato dal nostro staff.

Per maggiori informazioni: risorsaeuropa@gmail.com

Ne avevamo già parlato qui…


Have your say