GENERATION EUROPE…cittadinanza attiva in Europa

Generation Europe è arrivato!

Sei pronto ad essere coinvolto in un programma della durata di tre anni, partecipare a tre scambi internazionali e promuovere il cambiamento nella tua comunità? Generation Europe è quello che stavi cercando!

Generation Europe è un programma triennale, coordinato dall’associazione tedesca IBB e finanziato dal programma Erasmus + oltre che da fondi statali tedeschi.

Qui il sito ufficiale  e la pagina Facebook

Si struttura su partnership trilaterali di associazioni europee che, annualmente, organizzano un campo internazionale sulla tematica dei diritti umani e sulla partecipazione attiva dei giovani. Tra un campo e un altro i giovani partecipanti porteranno avanti anche un progetto di sensibilizzazione locale su una tematica scelta da loro stessi.

L’APS Risorsa Europa è in partnership con la scuola tedesca Werkstatt im Kreis di Unna e l’associazione bielorussa Nash Sled, entrambe già faceti parte del precedente programma EWOCA  che ha coinvolto più di 1000 giovani europei sulla tematica dello sviluppo sostenibile e della partecipazione.

 

Se hai tra i 15 e 21 anni e sei interessato a vivere un’esperienza internazionale con altri giovani coetanei partecipa all’incontro di presentazione del programma Generation Europe che si terrà il 1 Settembre alle ore 16.00 (luogo da definire).

Iscriviti a questo link e sarai contattato dalla nostra associazione.

Ti presenteremo l’imminente scambio in Bielorussia, a Minsk, per fine ottobre e risponderemo a tutte le domande sul programma.

Partecipare non costa nulla: viaggio vitto e alloggio saranno coperti dal Programma Erasmus+. Viene richiesta solo una piccola quota a copertura delle spese di assicurazione che è di 70€.

 

GENERATION EUROPE…COME SI STRUTTURA

ATTIVITA’ DEL PROGETTO:

PRIMO ANNO

7-9 luglio 2018 – Meeting dei coordinatori (Weimar, Germania)

20- 26 settembre 2018 – Training per gli accompagnatori dei campi (Weimar, Germania)

27 Ottobre – 7 Novembre 2018 : Primo campo internazionale di 12 giorni a Minsk, Bielorussia sul tema dei diritti umani e della democrazia (6 partecipanti + 2 accompagnatori per paese)

Dicembre 2018 – Aprile 2019 : lavoro a livello locale dei giovani su una tematica scelta da loro inerente al tema dei diritti umani e democrazia.

SECONDO ANNO

27 aprile – 4 maggio 2019: Method workshop per gli accompagnatori dei campi (Weimar, Germania)

Estate 2019: secondo campo internazionale di 12 giorni a Unna, Germania sulle tematiche inerenti il lavoro locale svolto dal gruppo dei partecipanti (6 o + partecipanti e 2 accompagnatori per paese)

Settembre 2019 – Aprile 2020: proseguimento del lavoro a livello locale dei giovani su una tematica scelta da loro inerente al tema dei diritti umani e democrazia.

Ottobre 2019: Conferenza internazionale a Strasburgo (2 partecipanti per paese) incentrata sulle strategie  di capitalizzazione del lavoro a livello locale e possibilità di confrontarsi con rappresentanti e decision makers europei.

TERZO ANNO

25 – 31 maggio 2020: Method workshop per gli accompagnatori dei campi (Weimar, Germania)

Estate 2020: terzo campo internazionale di 12 giorni a Latina, Italia incentrato sulle strategie di comunicazione e capitalizzazione del lavoro svolto nei tre anni di progetto (6 o + partecipanti e 2 accompagnatori per paese)

Autunno 2020: Organizzazione della “Settimana Europea dei cittadini attivi” dove i partecipanti presenteranno il loro lavoro e i 3 anni di progetto.

COS’ E IL LAVORO A LIVELLO LOCALE:

A livello locale il gruppo di giovani sceglierà un tema a loro vicino, un problema che hanno rilevato nella loro comunità e su questo lavoreranno per organizzare attività, conferenze, dibattiti, strategie di comunicazione etc..per sensibilizzare la comunità locale e produrre dei risultati di cambiamento.

Verrà creata una piattaforma online per lo scambio di buone pratiche tra i vari gruppi partecipanti, dove verranno inserite anche informazioni utili ed esempi che potranno essere di ispirazione al gruppo.

CHI SIAMO:

Risorsa Europa è un’associazione di promozione sociale che si occupa di progetti formativi per giovani e adulti a livello locale, nazionale e internazionale. Negli anni siamo stati coordinatori e partner di diversi progetti di scambio interculturale per giovani attraverso il programma Erasmus + su diverse tematiche quali le politiche giovanili, l’educazione allo sviluppo sostenibile, la partecipazione attiva e la cittadinanza europea. Dal 2015 siamo partner di un network europeo di associazioni, chiamato EWOCA, che si occupa di mobilità giovanile, sviluppo sostenibile, inclusione sociale e cittadinanza attiva. Il programma EWOCA ha visto nel corso degli ultimi anni l’organizzazione di diversi campi internazionali per giovani (circa 16 l’anno) con l’obiettivo di promuovere la mobilità internazionale e l’inclusione sociale dei giovani con minori opportunità. Il programma EWOCA ha permesso a più di 2000 giovani europei di poter viaggiare in Europa e vive oggi un’evoluzione trasformandosi nel programma Generation Europe di seguito descritto.

CONTESTO DEL PROGETTO:

Grazie alla collaborazione e all’esperienza sviluppata tra le associazioni facenti parte del network EWOCA, nel 2017 alcune realtà italiane e tedesche hanno realizzato due progetti nazionali sul dialogo strutturato tra giovani e decisori politici intorno al tema della cittadinanza europea: “Pimp My Europe – ripensare la cittadinanza europea” da cui è nato in seguito il progetto internazionale “Pimp My Europe – Level Up” che ha coinvolto associazioni italiane, tedesche e ungheresi.

Vista l’importanza di promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione tra i giovani, il nuovo programma Generation Europe nasce come follow up del precedente programma EWOCA e dei due progetti Pimp My Europe, puntando sulla promozione della partecipazione attiva dei giovani nella società in cui vivono sia a livello locale che nazionale.

INFORMAZIONI E CONTATTI

APS Risorsa Europa

mail: risorsaeuropa@gmail.com | Telefono: 346 – 3051993

Facebook:

Risorsa Europa  | Generation Europe   |Pimp my Europe


Have your say